Affiliazione Amazon

In cooperazione con Amazon.it

Il mio piccolo genio


Ha gli occhi nella notte 
che non guardano niente: 
può sembrare a tutti 
un deficiente; 
ma io che lo conosco 
e che so leggergli dentro... 
oh, se sapeste come sta soffrendo! 
il tempo gli rimbalza addosso 
come una palla, 
per gli amori persi 
lui ci sballa! 
E piange mentre scrive 
e scrive che sta piangendo: 
mio dio, ma che mestiere tremendo! 

Genio al lavoro, genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro... 
Genio al lavoro, genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro... 

Il mio piccolo genio 
ha una piccola stella, 
tu gli parli, lui ti guarda, 
ma non c'è che quella; 
non sa mai cosa mangia, 
non sa cosa beve, 
ha due occhi stretti come 
pisci nella neve 
quando è al lavoro, 
quando è al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro 
genio al lavoro, genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro. 

Lui gioca co trenino 
della letteratura, 
lui non scrive mica 
spazzatura! 
I suoi dolori sono 
i soli drammi del mondo: 
gode... com'è profondo! 

Guardatelo, sognatelo, 
ma non toccatelo; 
e per amor del cielo 
non disturbatelo! 
e non vi venga in mente 
di parlargli dei figli, della moglie 
o di altri vuoti dettagli! 

Genio al lavoro, genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro... 
non disturbate il lavoro, 
il capolavoro 
del mio piccolo genio al lavoro! 

Il mio piccolo genio 
ha una piccola luna, 
tu gli pali, lui ti guarda, 
ma non sei nessuna; 
la tua voce è un fastidioso 
inutile rumore 
proprio mentre sta scrivendo 
una canzone d'amore... 
genio al lavoro, genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro... 
genio al lavoro, 
genio al lavoro, 
il mio piccolo genio al lavoro! 

ad libitum... 

Nessun commento :

Posta un commento