Affiliazione Amazon

In cooperazione con Amazon.it

Mi si è fermato il cuore

Sveglia dalle 5.30 del mattino, dopo l'ennesima nottata passata a girarsi e rigirarsi. Ho avuto perfino freddo, chissà se come dice Mannarino "quer freddo nun viene da fuori...". Mi sono svegliata con la lacrimuccia pronta a scendere, pensieri che vorrei non avere e consapevolezza di cose che con tutte le forze nego a me stessa. Mi viene da essere triste questa mattina. Poi ho pensato a Chamed. E mi sono detta "cazzo... quella sì che è stata tristezza vera". Credo che dovrei aprire uno degli scatoloni che stanno ancora in attesa del trasloco definitivo e prendere il libro per rileggerlo. Una storia, una vita, da cui non so se io sarei uscita viva. Persone forti. Si sopravvive a tutto, ma se ne esce a brandelli.
Vale la pena di leggerlo e farsi un paio di domande.


                                                            

La vita di Chamed è stata sfortunata. Ancora bambina, le viene diagnosticata una poliomielite incurabile. E invece, grazie al suo coraggio e alla forza del padre, riesce a guarire e camminare di nuovo. Ma la cattiva stella sotto cui è nata pare non volerla abbandonare: a soli quattordici anni perde i genitori in un incidente d'auto. Essere affidata a una zia coincide con l'inizio del suo incubo: odiata, disprezzata e maltrattata da chi invece dovrebbe amarla, Chamed tenta il suicidio e subito dopo viene internata in manicomio. La legge Basaglia non è ancora entrata in vigore, e la ragazza va incontro all'inferno vero e proprio: violenze, abusi e l'immancabile elettroshock. Eppure, nonostante tutto, Chamed riesce a trovare il modo per denunciare i suoi aguzzini, grazie all'aiuto di un medico illuminato che la adotterà e le darà modo di ricominciare a vivere. Finché l'amore sembrerà illuminare la sua vita. Una storia vera, una testimonianza toccante sul dolore, sulla forza e il coraggio che sono in ognuno di noi.

E se vi sembra tanto, c'è molto di più. L'ho vista Chamed, fa la pittrice, vive in Toscana, è una bella donna, ma tutto quello che ha passato si legge nei suoi occhi e sul suo volto.

Nessun commento :

Posta un commento