Affiliazione Amazon

In cooperazione con Amazon.it

Come aggiungere il tasto "mi piace" al tuo blog

Questa piccola guida la voglio proprio scrivere, perchè sono tre giorni che impazzisco cercando di aggiungere al blog questo benedetto "mi piace". Ne ho provate di tutti i colori, ho letteralmente destrutturato tutto il codice del sito, fallimento dopo fallimento. Non essendo un'eperta, nè un tecnico informatico, nè un programmatore, ma semplicemente una cocciuta maledettissima smanettona, ho temuto perfino di ritrovarmi con il blog "distrutto". Ma prova e riprova finalmente ce l'ho fatta! 
E voglio condividere con voi questa estenuante esperienza. Per prima cosa ci serve aprire questa pagina facebook da cui otteremo il nostro codice HTML, semplicemente inserendo l'URL del sito a cui vogliamo aggiungere il tasto Like. Però... e c'è un però... nella guida dice di inserire anche il codice script per aggiungere l'SDK Java-Script al nostro sito e di aggiungerlo preferibilmente subito dopo l'apertura del <body>. Questa cosa su Blogger non funziona! Ecco perchè non riuscivo. Dunque veniamo a noi. 
Aprite uno qualsiasi dei widget modificabili nella vostra homepage (quelle caselle contrassegnate con le chiavi inglesi, per intenderci), per esempio la barra laterale, o quella sotto l'intestazione come ho fatto io.


Cliccate la chiave di manutenzione e, nel punto che preferite, lavorando in HTML ovviamente, aggiungete questo:

<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.7";
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>

Subito dopo, potete anche attaccarlo direttamente, non è necessario nemmeno lo spazio, aggiungete quest'altro:
<div class="fb-like" data-href="https://vostro-sito.dominio.com" data-layout="standard" data-action="like" data-size="large" data-show-faces="true" data-share="true"></div>

dove ovviamente, dovrete sostituire "vostro-sito.dominio.com" con l'url del sito a cui state aggiungendo il tasto mi piace. 
A questo punto avete finito, salvate le modifiche, ricaricate la pagina, ed ecco il vostro bel tastone blu! 
Se avete dubbi o domande in merito scrivetemi senza esitare alla mia pagina Facebook e se l'articolo vi è piaciuto o vi è stato utile, mettete il mi piace, visto che mi è costato tre giorni di sudore, datemi un po' di soddisfazione! 
Se poi non vi fidate di una smanettona inesperta e preferite affidarvi ad una guida competente, potete consultare un buon manuale come questo

                                                     
ideale, sia per principianti sia per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie correlate.

Nessun commento :

Posta un commento