Affiliazione Amazon

In cooperazione con Amazon.it

PAINting

Voglio ascoltare le canzoni di questi giorni senza capire le parole. Voglio ammirare quella donna nel quadro senza conoscerne il nome, né il cognome. Senza sapere cosa stesse facendo un attimo prima o un attimo dopo essere stata ritratta. Voglio indovinare dalle sfumature il vero colore dei suoi occhi, quelli fissi a contemplare la mano del suo amato mentre la dipingeva. Rendendola eterna. Ecco. A questo soltanto voglio pensare. A quell'attimo in cui qualcuno ti rimane impresso nell'anima come una pennellata sulla tela... e diventa "per sempre". 
Il pittore ha finito il suo quadro, la modella è uscita dallo studio in lacrime. Ha posato per mesi, affinché il dipinto risultasse perfetto e, per quanto scomoda, si era abituata a mantenere la posizione. Alzarsi è stato doloroso. Ma è uscita lo stesso, dalla porta principale, quella di legno un po' sgangherata e senza serratura da cui era entrata. 
Nella cameretta il cavalletto è stato ripulito ed è pronta una nuova tela. Ma questa parte del narrato non entrava nel quadro, hanno dovuto tagliarla per infilarlo nella cornice. 
Non lo voglio. Un quadro a metà. La tela su cui dipingo è un rotolo di vita grezza e sull'estremità, insieme all'ultimo respiro e colore, voglio metterci un nome. Ed un cognome. Non lo voglio. Un quadro a metà. 


Sindaco delle Scimmie 24.08.2011

2 commenti :

  1. O tutto o niente...le cose a metà non ci appartengono,una grande passione o un immenso dolore,ma tutto e sempre un bel capolavoro finito......

    RispondiElimina